yooogaa

yooogaa_sessioni divertenti di yoga per bambin* dai 3 anni
con racconti tradizionali
– asana per l’infanzia – pratiche creative

 

corpo e mente_yooogaa è un gioco divertente e stimolante orientato al benessere dei partecipanti. si sta in cerchio, si usa il corpo, si imitano i movimenti degli animali e le forme della natura, si impara dall’osservare e dal fare.

durante una sessione di yooogaa si allena l’equilibrio corpo-mente, si sensibilizza alla consapevolezza, si migliora il ritmo respiratorio, si affina la coordinazione, si allunga e si rafforza la schiena, si dilata il movimento, si risveglia la scintilla creativa.

gioia e calma_mentre si gioca a yooogaa le energie emotive fluiscono e la comunicazione viaggia sul canale dell’immaginazione nel rispetto delle differenti personalità dei partecipanti. l’atmosfera è inizialmente gioiosa ed espansiva per poi assottigliarsi in distesa e rilassata.

si fa insieme_yooogaa è un gioco per bambini, i genitori sono coinvolti attraverso momenti specifici (consegna di diari individuali e di gruppo, visione di elaborati visivi) e momenti di condivisione (lezioni aperte e dimostrazioni di lavoro con allestimenti).

lo yoga in infanzia è importante perché:

favorisce la crescita armonica nei bambini; aumenta la confidenza nelle risorse relazionali (l’espressione di sé, la fiducia, l’autostima e l’aiuto reciproco, l’ascolto e l’osservazione); sviluppa le capacità di autoregolazione promuovendo l’attenzione al momento, la connessione e il riconoscimento dei diversi stati d’animo; promuove una riflessione etica sulla dedizione e sul talento.

 

Il setting di lavoro prevede lo svolgimento delle attività in uno spazio vuoto e l’organizzazione del tempo attraverso ritualità.
Il clima proposto è tipo cooperativo e di sospensione del giudizio: si riconoscono le singole peculiarità dei partecipanti, ognuno si esprime e si sperimenta in base alle sua sensibilità e disponibilità d’animo.
Il percorso è di natura processuale: la composizione di contributi creativi avviene di volta in volta e nel tempo si stratifica, si autorganizza riducendosi dalla sua complessità iniziale.