in sintonia

pratiche yogiche per l’armonizzazione del gruppo
classi della scuola dell’infanzia e scuola primaria
La Valigia delle Idee – Comune di Sesto Fiorentino

yoga è armonia, unione, rispetto reciproco. è conoscenza di sé e degli altri, è occasione di espansione della personalità in sintonia con la coesione di un gruppo.
attraverso le pratiche yogiche i bambini aumentano il loro livello generale di percezione e di ascolto. in parallelo, attraverso i giochi, gli esercizi, le attività e le storie antiche si trasmettono i valori di riferimento del pensiero yogico che promuovono l’armonia del gruppo classe. in particolare: l’unicità di ognuno, il rispetto reciproco, l’attenzione, la calma, la collaborazione, la cooperazione, il senso di comunità.

ogni incontro saranno proposte: attività dinamiche di relazione corpo/spazio/altri, giochi tradizionali, pratiche di attenzione e di ascolto guidato, giochi a coppia, posizioni yogiche per l’armonia, storie dal mondo che affrontano il tema della cooperazione.
“in sintonia” è un percorso inclusivo, le attività sono di carattere non competitivo e si svolgono in un clima di sospensione del giudizio, di ascolto e di collaborazione.

saranno proposte modalità di comunicazione nonverbale (codici gestuali) che contraddistinguono le varie fasi degli incontri (ritualità di inizio e di fine). saranno condivise le regole per lo svolgimento del percorso in modo partecipato, in modo da favorirne l’assorbimento.

progetto a cura di francesca campigli www.post-land.com
presente nelle proposte per l’anno scolastico 2019-2020
de “La Valigia delle Idee” Comune di Sesto Fiorentino (FI)