il nostro teatro

laboratorio permanente di #teatroebambin*
con Coop. Chicco di Grano 

attraverso la pratica espressiva i bambini assimilano le regole, migliorano le loro competenze sociali e socio-emozionali. si raccontano nei loro stati d’animo e ascoltano le emozioni degli altri, imparano a riconoscerle e a comunicarle in maniera efficace. il teatro è occasione di interazione multiculturale poiché si basa sul linguaggio universale dei gesti e dell’espressione corporea.

il progetto “il Nostro teatro” si basa su questi elementi per intervenire sulla formazione dei partecipanti con specifici percorsi espressivi e teatrali declinati in base all’età dei partecipanti. si compone di esperienze sensoriali e cicli di fiabe per i bambini più piccoli; percorsi di teatro per i bambini più grandi finalizzati alla realizzazione di restituzioni conclusive in modo da condividere con tutta la comunità della cooperativa i processi (educativi, creativi, artistici) svolti.

le varie attività inserite all’interno del progetto hanno come obiettivo generale quello di favorire nei bambini il senso di partecipazione e di espressione del proprio mondo interiore.

i processi messi in campo danno così opportunità di conoscersi, raccontarsi, partecipare alla co-creazione di dimostrazioni finali di lavoro artistico con valenze importanti sul fronte delle autonomie dei bambini.