le LUCI delle FIABE

performance nelle BOTTEGHE, nelle PIAZZE, nelle STRADE delle CURE
quartiere Le Cure / a Firenze
seguiteci!
gli elementi caratterizzanti delle fiabe scelte (una personalità, un atteggiamento, un oggetto, un momento, una frase, un accadimento, un gesto e altro) vengono messi in risalto ed evidenziati attraverso una realizzazione che si compone di azioni collettive e suggestioni. 
ogni intervento prevede un appuntamento presso un punto di raccolta nello spazio urbano del quartiere, dove saranno date le indicazioni per la partecipazione di bambini e genitori. 
in seguito si percorrono le strade, illuminando il sentiero con punti di luce. 
la camminata è un ulteriore richiamo verso la fiaba poiché si tratta di un passaggio sempre presente nelle varie strutture narrative (“…cammina cammina cappuccetto rosso si inoltrò nel bosco lasciandosi il sentiero alle spalle”).
i nostri attraversamenti saranno un addentrarsi soave nelle vicende dei protagonisti attraverso brevi frasi suggerite a bassa voce, come inviti ad avere un atteggiamento specifico, svolgere qualcosa, indossare una certa atmosfera o stare in una curiosità. 
il percorso verrà illuminato dagli stessi partecipanti che si fanno così portatori della luce presente nelle fiabe: una domanda sospesa, una possibilità, una scoperta. qualcosa di piccolo e impercettibile (anche un po’ segreto) che rappresenta l’unicità di quel libro, il messaggio nascosto. 
durante il tragitto ci saranno delle fermate per la realizzazione di azioni collettive, di pratiche ludiche o di attimi di teatro. 
le performance si concluderanno con l’arrivo presso una bottega del quartiere, li in un ambiente raccolto dedicato ai bambini si sveleranno maggiori dettagli sulla fiaba attraverso le immagini e la condivisione finale delle varie pratiche svolte. 

60 interventi / 20 giorni / 5 settimane / 5 tematiche fiabesche / 8 itinerari 
dicembre 2017 gennaio 2018 appuntamenti indicati su FB 

dal 08 dicembre al 10 dicembre lupi, cappuccetti e capre
dal 11 dicembre al 17 dicembre ranocchi e rane o principi e principesse
dal 18 dicembre al 24 dicembre animali e musicisti
dal 27 dicembre al 31 dicembre gatti e sacchi
dal 02 gennaio al 06 gennaio casette e castelli 

ideazione, progettazione e realizzazione a cura di Francesca Campigli 
iniziativa promossa degli iscritti all’Associaziome Centro Commerciale Naturale Le Cure 
in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze